PODCAST LETTERARI

PODCAST LETTERARI si compone di più sezioni. Cliccare sulla sezione che interessa. In alternativa scorrere liberamente per visualizzare tutto

PODCAST LETTERARIO VOCIFERO

A cura dell’attrice e regista Graziana Maniscalco e con la regia sonora in postproduzione di Giuseppe Romeo, audio engineer e musicista

Il podcast VOCIFERO audio racconti produce Narrazioni Sonore Digitali di racconti classici della narrativa italiana ed europea.
Insieme al podcast VOCIFERO audio-racconti-ragazzi  è prodotto da C.T.S. Centro Teatrale Siciliano.
VOCIFERO è curato dall’attrice e regista Graziana Maniscalco.
La regia sonora in postproduzione è affidata a Giuseppe Romeo, audio engineer e musicista. Vocifero si avvale della consulenza letteraria del regista e drammaturgo Nino Romeo.
VOCIFERO: ogni 15 giorni un nuovo audio racconto.

Buon ascolto.

INDICE VOCIFERO

CLICCARE SUL TITOLO PER ANDARE DIRETTAMENTE ALL’AUDIO-RACCONTO. IN ALTERNATIVA SCORRERE LIBERAMENTE PER VEDERE TUTTO.

TITOLIAUTORI
APPARIZIONEGuy de Maupassant
AMADO MIOPier Paolo Pasolini
CHIARO DI LUNAGuy de Maupassant
IDILLIOGuy de Maupassant
LE HORLAGuy de Maupassant
DELLE FIAMME, DELL’AMOREMaria Attanasio
URASHIMATARŌRacconto popolare giapponese
Ognuno muore soloHans Fallada
LA DOCCIAVitaliano Brancati
LA DONNA SCHELETROClarissa Pinkola Estés
DAVANTI ALLA LEGGEFRANZ KAFKA
RACCONTO DEL PRINCIPE MYSKINF. M. Dostoevskij
UNA RELAZIONE ALL’ACCADEMIAFRANZ KAFKA
VASILISSA LA BELLAA. N. Afanasjev
AMADO MIOPier Paolo Pasolini
TITOLO

APPARIZIONE

di Guy de Maupassant

APPARIZIONE racconto di Guy de Maupassant (1883) voce narrante Pietro Montandon musiche e sound design Giuseppe Romeo direzione Graziana Maniscalco Un uomo riceve da un amico l’incarico di recuperare delle lettere, appartenute alla moglie, in una villa di campagna. Ed è qui che si ritrova di fronte all’Apparizione.


AMADO MIO

di Pier Paolo Pasolini

AMADO MIO di Pier Paolo Pasolini voce narrante Graziana Maniscalco montaggio audio Giuseppe Romeo In occasione del centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini (5.03.1922 – 2.11.1975), VOCIFERO audio racconti pubblica questo racconto, tratto dalla raccolta di memorie e scritti “Un paese di temporali e di primule”: un diario intimo di un’estate a Càorle in cui nostalgia e sensualità delle emozioni passate vengono trasferite al paesaggio e agli ambienti. “Un paese di temporali e di primule” è edito da Guanda #pasolini


CHIARO DI LUNA

di Guy de Maupassant

CHIARO DI LUNA – racconto di Guy de Maupassant voci narranti Sara Emmolo, Graziana Maniscalco direzione Graziana Maniscalco montaggio e sound design Giuseppe Romeo JDS Clair de lune (1882) – Una donna rivela alla sorella di aver tradito il marito con uno sconosciuto in una notte di luna piena.


IDILLIO

di Guy de Maupassant

IDILLIO – racconto di Guy de Maupassant voce narrante Graziana Maniscalco montaggio e sound design Giuseppe Romeo JDS Idylle (1884) – Una balia e un contadino viaggiano su un treno per raggiungere, dall’Italia, la Francia, in cerca di lavoro. Nello scompartimento si compone un’atmosfera sensuale che condurrà ad un esito imprevisto.


LE HORLA

di Guy de Maupassant

LE HORLA (1886) voce narrante Pietro Montandon direzione Graziana Maniscalco montaggio e sound design Giuseppe Romeo JDS Un uomo racconta di una presenza che si è gradatamente insinuata nella sua vita e che l’ha condotto sull’orlo della follia. nota a cura di Nino Romeo La novella che qui proponiamo venne pubblicata nel 1886; l’anno successivo, 1887, Maupassant pubblicò un racconto dallo stesso titolo, “Le Horla”. Nella sua produzione letteraria, Maupassant torna spesso su novelle già pubblicate (vedi quanto scritto a proposito de “La signorina Cocotte”), lasciando inalterato il plot narrativo originale ma variando la struttura del racconto. Nel primo “Le Horla” è lo stesso protagonista, al quale l’Autore non attribuisce un nome, a raccontare a un consesso di medici la sequenza degli eventi che hanno sconvolto la sua mente, conducendolo, per sua stessa determinazione, al manicomio. La versione successiva è redatta in maniera diaristica: il protagonista (anche in questo caso, non nominato dall’Autore) annota, giorno dopo giorno, gli eventi in un crescendo di scoperte che divengono terrificanti ed insopportabili, per lui: l’inevitabile conclusione sarà, in questo caso, il suicidio. “Le Horla” è una delle novelle più note ed imitate di Maupassant; ed è anche una delle più indagate da linguisti, psicanalisti, critici letterari e biografi; a partire dal titolo. La parola ‘horla’ non esiste nella lingua francese: dunque è un nome d’invenzione. Ecco, dunque: quell’Essere…come posso chiamarlo? L’Invisibile… No, non basta. Io l’ho battezzato l’Horla…perché? Non lo so. Il titolo del racconto è stato diversamente tradotto nelle varie edizioni italiane: L’invisibile, Il Gorla, Lo spettro, Il fantasma. Noi abbiamo preferito lasciare il titolo originale per quanto di ineffabile, di indeterminato, di misterioso esso propone anche al lettore (e all’ascoltatore) italiano. Tralasciando le tante interpretazioni riportate nei numerosissimi saggi, qui accogliamo quella che ricorre in molti trattati: la parola ha reminiscenze normanne che rimandano al significato di ‘estraneo’: estraneo da sé. L’Horla ci appare una evoluzione del ‘doppio di sé’ di “Lui” (vedi nota su questo podcast): una presenza che assume un’autonomia rispetto a chi gli ha consentito vita; ed un’immanenza che conduce lo stesso Autore a trovare, in lui e per lui, ragioni e motivazioni logiche e ‘scientifiche’; ed il coinvolgimento nel processo delirante di altri ‘io’, dell’intera umanità. Ma argomenti e ragionamenti cedono il passo al nucleo centrale di questa straordinaria composizione: il terrore ancestrale che avanza scoperta di un sé che assume identità e materia.


DELLE FIAMME, DELL’AMORE

di Maria Attanasio

DELLE FIAMME, DELL’AMORE di Maria Attanasio Sellerio Editore, Palermo voce narrante Graziana Maniscalco montaggio e sound design Giuseppe Romeo JDS Sullo sfondo dell’immane terremoto del 1693 che distrusse i centri abitati della Sicilia sudorientale e del successivo incendio che divampò a Caltagirone (rinominata Calacte dall’Autrice), si innesta la tragica vicenda del carpentero Giacomo, di sua moglie Catarina e della loro figlia neonata Salvatora. Maria Attanasio, con il rigore dello storico esperto e appassionato, nel solco della lezione sciasciana, alterna, con un linguaggio di grande efficacia, le due tragedie, quella collettiva e quella familiare, come in un montaggio cinematografico.


URASHIMATARŌ

Racconto popolare giapponese

URASHIMATARŌ antico racconto popolare giapponese. voce narrante Luana Toscano montaggio e sound design giuseppe Romeo JDS direzione Graziana Maniscalco La leggenda, che narra di un pescatore che compie un fantastico viaggio nel tempo attraverso gli spazi marini, è nata intorno all’ottavo secolo e nel corso del tempo, attraverso numerosi rimaneggiamenti, è giunta ai nostri giorni.


Ognuno muore solo

di Hans Fallada

Ognuno muore solo – romanzo di Hans Fallada (1947) voce narrante Graziana Maniscalco montaggio audio Giuseppe Romeo JDS VOCIFERO audio racconti è il podcast di Centro Teatrale Siciliano In occasione della Giornata della Memoria 2022 Primo Levi disse di “Ognuno muore solo”: «Il libro più importante che sia mai stato scritto sulla resistenza tedesca al nazismo» “Ognuno muore solo” è basato su una storia vera, rielaborata letterariamente dall’autore che ricevette l’incartamento dell’indagine della Gestapo dall’Autorità di Ricostruzione nel 1946. Il romanzo ripercorre la vicenda di una coppia di coniugi – nel romanzo i Quangel, nella storia vera gli Hampel – che diedero corso a una particolare forma dì resistenza e ribellione anti-nazista. Casalinga lei, falegname lui, i due coniugi cominciano a scrivere cartoline contenenti frasi di accusa e dì disobbedienza nei confronti del fürer. Nel corso dì due anni riusciranno a scrivere oltre 220 cartoline e a recapitarle, deponendole su ballatoi e scalini, in diversi edifici dì Berlino. I Quangel desiderano essere, per se stessi esseri umani “decenti” e s’illudono dì comunicare agli sconosciuti ritrovatori dei loro messaggi, lo spirito dì resistenza che li anima; sperano che anche altri seguano il loro esempio. Le cartoline saranno ritrovate da sconosciuti che, in preda a paura ed angoscia, non faranno che consegnarle alla Gestapo. Segue una lunga indagine della polizia politica, una vera caccia all’uomo, condotta ai vari livelli da funzionari inetti, svogliati, corrotti e corruttori, sempre violenti; alla fine la coppia sarà catturata, e condannata dal Tribunale del Popolo alla pena dì morte per ghigliottina. Destino tragico e doloroso dì due eroi della resistenza antinazista. Attraverso la vicenda dei tanti personaggi che popolano il romanzo, l’autore offre anche al nostro sguardo un’analisi, lucida, documentata, degli aspetti sociologici che concorsero a formare e ordinare il clima dì paura e violenza sotto il regime nazista. Nell’estratto dal libro che Vocifero audio racconti propone, l’episodio del ritrovamento dì una delle cartoline da parte dì uno sfortunato attore, già caduto in disgrazia presso il regime.


LA DOCCIA

di Vitaliano Brancati

LA DOCCIA – novella di Vitaliano Brancati. narratrice Graziana Maniscalco – montaggio audio Giuseppe Romeo Giuseppe Gandolfo, protagonista della vicenda, è stato testimone di un eccidio di civili avvenuto nel ’43 ad opera di soldati. Il disgusto, il senso di colpa provato lo inducono ad un comportamento insolito: quello di non lavarsi. Emozionanti pagine. Una sofferta considerazione dell’autore de “Il Bell’Antonio” sulla responsabilità diretta di ogni individuo di fronte alla violenza, alla guerra, alla dittatura.


LA DONNA SCHELETRO

di Clarissa Pinkola Estés

LA DONNA SCHELETRO – leggenda eschimese narratrice Graziana Maniscalco Montaggio e sound design Giuseppe Romeo L’antica storia Inuit, raccolta da Clarissa Pinkola Estés nel libro “Donne che corrono coi lupi”, ci conduce dentro il mistero della morte, vita, rinascita di una donna eschimese.


DAVANTI ALLA LEGGE

di FRANZ KAFKA

Una porta aperta, sorvegliata da un anonimo custode (Türhüter: letteralmente, un portinaio). Di là, si dice, si trova la Legge (Gesetz). Quale “legge”? “La” legge: verità assoluta, somma giustizia, senso ultimo delle cose? Non si sa. Nessuno lo sa, nemmeno il custode. Ma tutti vogliono conoscere “la” legge. Anche un uomo, altrettanto anonimo, giunto dalla campagna (vom Lande) chiede al guardiano di poter entrare, di poter avere accesso alla Legge. Ma questo non è possibile, almeno non ora; forse dopo. L’uomo prova a convincere il custode, con mezzi leciti e illeciti. Questi lascia fare e accetta tutto, ma non promette nulla né lo lascia entrare. Così l’uomo comincia anche a dimenticare perché se ne sta lì ad osservare quasi ininterrottamente il custode, perdendo di vista il senso del suo stare “davanti alla Legge”, dimentica anche che ci sono altri custodi e solo questo primo gli sembra l’unico ostacolo per accedere alla Legge. La porta davanti a lui è sempre aperta. Alla fine l’uomo venuto dalla campagna muore, ma prima di morire chiede perché nessun altro all’infuori di lui ha chiesto accesso, visto che tutti tendono alla Legge. Ma quell’ingresso era destinato a lui, e a lui solo. Quando l’uomo muore, la porta viene definitivamente richiusa dal custode. nota di Alessandro Bellan


RACCONTO DEL PRINCIPE MYSKIN

di F. M. Dostoevskij

audioracconto è preceduto da una breve presentazione di Nino Romeo. RACCONTO DEL PRINCIPE MYSKIN dal romanzo L’IDIOTA di F.M. Dostoevskij Adattamento di Nino Romeo narratore Pietro Montandon -montaggio e sound design Giuseppe Romeo. direzione Graziana Maniscalco Quello che ascolterete è uno dei racconti del Principe Myskin, l’idiota del titolo del romanzo di F. Dostoevskij. Il Principe ha ventisei anni: è leale, sincero schietto, onesto, disinteressato e prova immediata compassione per tutti coloro che gli stanno intorno. La sua natura lo rende, agli occhi degli altri, un idiota. Il racconto selezionato mette al centro della narrazione l’attenzione verso l’infanzia espressa da da Dostoeskij, così come da Tolstoj.


UNA RELAZIONE ALL’ACCADEMIA

di Franz Kafka

UNA RELAZIONE ALL’ACCADEMIA da Franz Kafka Adattamento e voce narrante Nino Romeo Montaggio e sound design Giuseppe Romeo #JDS https://www.amazon.it/metamorfosi-tut… Una scimmia si presenta ad un’Accademia per illustrare come sia riuscita ad imitare l’uomo. Kafka riesce a dare veridicità ad una situazione paradossale. La scimmia kafkiana ci appare credibile nel suo eloquio puntuale e forbito, nei suoi ragionamenti, nelle sue motivazioni, nel suo travagliato percorso. Il suo racconto è velato di malinconia per la condizione naturale che è stata costretta ad abbandonare per poter sopravvivere. Il tono prevalente è quello della feroce ironia nei confronti della stupidità umana. Da una situazione paradossale a una condizione credibile: ma l’esito finale è quello di uno struggente affresco metaforico sulla “diversità”.


VASILISSA LA BELLA

di A. N. Afanasjev

VASILISSA LA BELLA – racconto popolare russo Adattamento e voce narrante Graziana Maniscalco Montaggio e sound design Giuseppe Romeo #JDS Vasilissa la bella o la ricerca del fuoco. Racconto della tradizione orale russa raccolto da A. N. Afanasjev. Vasilissa riceve dalla madre morente la benedizione di sua madre attraverso il dono di una piccola bambola. Grazie all’aiuto della bambola Vasilissa supererà dure prove e conquisterà il fuoco della strega Babajaga. Audio Racconto consigliato anche ai ragazzi.


AMADO MIO

di Pier Paolo Pasolini

AMADO MIO di Pier Paolo Pasolini voce narrante Graziana Maniscalco montaggio audio Giuseppe Romeo In occasione del centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini, Vocifero audio racconti pubblica Amado Mio, racconto tratto dalla raccolta di memorie e di scritti “Un paese di temporali e di primule”: un diario intimo di un’estate a Càorle in cui nostalgia e sensualità delle emozioni passate vengono trasferite al paesaggio e agli ambienti.


TITOLO

AUTORE


TITOLO

AUTORE


TITOLO

AUTORE


TITOLO

AUTORE

PODCAST LETTERARIO VOCIFERO ragazzi

A cura dell’attrice e regista Graziana Maniscalco e con la regia sonora in postproduzione di Giuseppe Romeo, audio engineer e musicista

Il podcast VOCIFERO audio racconti ‘ragazzi’ produce Narrazioni Sonore Digitali di di fiabe di tradizione italiana ed europea.
Insieme al podcast VOCIFERO audio racconti,  sezione per gli adulti dedicata alla narrativa classica italiana e straniera, è prodotto da C.T.S. Centro Teatrale Siciliano.
VOCIFERO è curato dall’attrice e regista Graziana Maniscalco.
La regia sonora in postproduzione è affidata a Giuseppe Romeo, audio engineer e musicista. Vocifero si avvale della consulenza letteraria del regista e drammaturgo Nino Romeo.
VOCIFERO: ogni 15 giorni un nuovo audio racconto.

Buon ascolto.

INDICE VOCIFERO ragazzi

CLICCARE SUL TITOLO PER ANDARE DIRETTAMENTE ALL’AUDIO-RACCONTO. IN ALTERNATIVA SCORRERE LIBERAMENTE PER VEDERE TUTTO.

TITOLIAUTORI
Il ragazzo che rubò al gigantefiaba di tradizione svedese
Il musicistafiaba persiana
Vasilissa la bellaFiaba di tradizione russa
La barba del contefiaba piemontese – da Calvino
I Musicanti di BremaFratelli Grimm
L’asinello grigioDinah
La piccola dei fiammiferiH.C. Andersen
Pelle d’AsinoF.lli Grimm
TITOLOAUTORE

Il ragazzo che rubò al gigante

fiaba di tradizione svedese

IL RAGAZZO CHE RUBO’ AL GIGANTE – fiaba di tradizione svedese. Età consigliata: dai 6 anni. Fiaba ricca d’azione e di situazioni divertenti. Grazie ad una piccola madia per il pane avuta in eredità, il giovane protagonista della storia riuscirà a sottrarre al gigante preziosi doni. Compiuta l’avventura, conquisterà l’amore della principessa e diventerà re. Voce Narrante: Pietro Cucuzza. E con: Salvo Valentino. Regia: Graziana Maniscalco Regia: sonora e musicale Giuseppe Romeo Produzione; C.T.S Centro Teatrale Siciliano ©2021vocifero

Il musicista

fiaba persiana

Il musicista – fiaba persiana. Età consigliata 6-10 anni. La Narrazione Sonora Audio Digitale che ascolterete è una antica fiaba persiana, che, siamo certi, sarà gradita ai ragazzi e agli adulti. Essa possiede lo stile tipico delle fiabe de Le Mille e una notte. La musica, vera protagonista nel racconto, è linguaggio universale, intima relazione tra la natura e gli uomini, espressione di armonia e amore. Voce narrante Elena Gloria Ragaglia Regia Graziana Maniscalco. Regia sonora e musicale in postproduzione di Giuseppe Romeo. Produzione C.T.S. Centro Teatrale Siciliano – ©2021vocifero Buon Ascolto.

Vasilissa la bella

Fiaba di tradizione russa

Tra le più belle fiabe della tradizione orale russa raccolte da A. N. Afanasjev. Vasilissa riceve dalla madre morente una piccola bambola; questa aiuterà la bambina a superare dure prove imposte dalla nuova matrigna e dalle sorellastre. Vasilissa partirà con la magica bambola alla ricerca del fuoco. Età consigliata 8-15 anni. Adattamento e voce Graziana Maniscalco; regia sonora e composizione musicale Giuseppe Romeo. Prodotto da CTS Centro Teatrale Siciliano

La barba del conte

fiaba piemontese – da Calvino

La Barba del Conte – fiaba popolare piemontese raccolta da Italo Calvino e Giovanni Arpino – ha i caratteri del racconto realistico, in cui non intervengono fenomeni soprannaturali, e popolare in cui lo scontro sociale ha l’andamento di un apologo che si conclude con l’affermazione del diritto dei più deboli al cospetto del conte sopraffattore. Adattamento: Graziana Maniscalco. Interpreti: Salvo Valentino e Pietro Cucuzza, Audio Editing e Musicale: Giuseppe Romeo. Produzione: CTS Centro Teatrale Siciliano. Durata: 16 minuti. Età consigliata 8 -12 anni.

I Musicanti di Brema

Fratelli Grimm

I Musicanti di Brema – fiaba dei Fratelli Grimm. Età consigliata 6 – 12 anni. Un asino, un cane, un gatto e un gallo, divenuti vecchi e ritenuti inutili dai loro padroni, fuggono nel timore d’essere uccisi. I quattro animali si metteranno in cammino verso la città di Brema. Insieme ritroveranno il coraggio e la forza di incominciare una nuova vita da liberi. Interpreti, gli attori: Salvo Valentino e Pietro Cucuzza. Editing audio e musicale di Giuseppe Romeo.

L’asinello grigio

Dinah

L’asinello grigio. Favola per bambini di Dinah. Età consigliata dai 4 anni. La mamma deve lasciare solo il suo piccolo per andare al lavoro. L’asinello grigio trascorrerà il tempo che lo separa dal ritorno della mamma cercando nuovi compagni gioco. Ma non sempre otterrà l’amicizia degli altri animali della fattoria. Incompreso dagli altri e triste per la mancanza della mamma, ritroverà l’allegria grazie al regalo speciale che riceverà al ritorno della mamma. Voce: Graziana Maniscalco. Editing audio Giuseppe Romeo. Centro Teatrale Siciliano.

La piccola dei fiammiferi

H.C. Andersen

La piccola dei fiammiferi – di H.C. Andersen. Racconto adatto ai ragazzi di età superiore a 8 anni. Nel commovente finale del racconto Andersen scrive: «…Nessuno seppe mai tutte le cose che la bambina aveva visto. Nessuno seppe…» Il destino di coloro che vivono ai margini della società: di loro non conosciamo nulla, il loro nome, le storie, se non la loro condizione di poveri. Voce narrante Sara Emmolo. Regia sonora e musicale Giuseppe Romeo. Progetto e regia Graziana Maniscalco. Produzione CTS Centro Teatrale Siciliano.

Pelle d’Asino

F.lli Grimm

Pelle d’Asino- fiaba dei F.lli Grimm – età 4-8 anni. Sotto un aspetto fuori dal comune, spesso, si nasconde una persona straordinaria. Un classico per i bambini questa fiaba tedesca raccolta dai Grimm. Voci narranti: Salvo Valentino e Pietro Cucuzza. Regia sonora e musicale Giuseppe Romeo. Progetto di Graziana Maniscalco. Produzione CTS Centro Teatrale Siciliano.

TITOLO

AUTORE

TITOLO

AUTORE

PODCAST LETTERARIO FIABE IN CARROZZA

Quasi dieci anni fa, la prima fiaba. Il primo “Jère na vòlt e ièr … L’inizio di un racconto; di un percorso. Fiabe in Carrozza nasce dal bisogno e dalla voglia di raccogliere e raccontare le storie che hanno dato le basi alla nostra cultura. Come in tutte le fiabe, il nostro protagonista attraversa scenari differenti: teatro, podcast, formazione, laboratori e dialoghi sull’argomento. Più di 400.000 ascolti (dal 2018 a oggi tra ascolti Spotify, iTunes ecc.) Premiato con L’Anello d’oro al Festival del Doppiaggio nel 2019, come Miglior podcast emergente nel 2018 al Festival del Podcasting e Top Podcast on iTunes e Spotify. Citato come suggerimento all’ascolto sulle principali riviste per l’infanzia in Italia. Le radici nella tradizione popolare e lo sguardo volto al futuro. Oggi vogliamo dare una nuova veste grafica a quello che resta il protagonista indiscusso di questo racconto. Un cambio d’abito prima della prossima scena; della prossima avventura da vivere, come sempre, insieme a tutti voi. Da quel primo “Jère na vòlt e ièr … ad oggi, un doveroso “grazie” va a tutti voi che avete sempre sostenuto, ascoltato e condiviso l’esperienza con noi. In particolare, però, ci tengo a ringraziare Dino Angelini, Bruno Stori, Letizia Quintavalla, Linda Aquaro, Angela e Piero, Carlo Antonio Formigoni, Alice Barbára, la famiglia Verni (Gianni Verni e Annalisa Zamagna) … Il comune di Lorotondo.

Video editing: Alice Barbára Logo restyling: Alice Barbára Voce: Filippo Carrozzo

INDICE FIABE IN CARROZZA

CLICCARE SUL TITOLO PER ANDARE DIRETTAMENTE ALL’AUDIO-RACCONTO. IN ALTERNATIVA SCORRERE LIBERAMENTE PER VEDERE TUTTO.

TITOLIAUTORI
Il Brigante GalantuomoAUTORE
Cappuccetto Rosso (Inchiostro di Puglia)AUTORE
Biancaneve e i 7 nani (Inchiostro di Puglia)AUTORE
Cenerentola all’uso nostro (Inchiostro di Puglia)AUTORE
Cime di Raperonzolo (Inchiostro di Puglia)AUTORE
Cecino e il bueAUTORE
chi fa e di chi non faAUTORE
Cecchino Cervello finoAUTORE
Il Re PorcaroGuido Gozzano
Peppì, sperso per il mondoItalo Calvino
I tre castelliItalo Calvino
La Marionetta di stoffaJonny Welch
BabaRaba e il ceppo ghignanteJ.K. Rowling
La fonte della buona sorteJ.K. Rowling
Il leone e il colibrì – letta da Francesco PannofinoAUTORE
Il Nano GialloAndrew Lang
L’occasione perdutaAdapa
La vecchia casaAndersen
L’Anello del ReMalva Than
Rosaspina – La bella addormentataGrimm
Il Poeta – Leggende e FiabeHermann Hesse
I tre Tigli – Leggende e FiabeHermann Hesse
Il GineproGrimm
Il Brutto AnatroccoloAUTORE
La fiaba di Vassilissa la BellaClarissa Pinkola Estés
BiancaneveGrimm
Bella Fronte – Fiabe ItalianeItalo Calvino
Il Gobbo Tabagnino – Fiabe ItalianeItalo Calvino
L’Uccell bel verde Italo Calvino
Il MortaioDino Angelini
CudicchioDino Angelini
Il Principe CanarinoItalo Calvino
Il braccio di mortoItalo Calvino
BarbablùCarlo Lorenzini 
JON e la TROLLESSAFiabe Islandesi
Cappuccetto RossoGrimm
L’anello MagicoItalo Calvino
Gràttula BeddàttulaItalo Calvino
TITOLOAUTORE

Il Brigante Galantuomo

AUTORE

CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo / filippocarrozzo.com – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro / lindaquaro.com ► MUSICA sobresordos.com / Ignacio Plaza Ponce ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ – Consiglia questo podcast agli amici.


Cappuccetto Rosso (Inchiostro di Puglia)

AUTORE

Fiabe in Carrozza presenta “Le storie di InchiostroDiPuglia” I grandi classici per l’infanzia in salsa pugliese. (all’uso nostro) Filippo Carrozzo legge Cappuccetto rosso. Una produzione di #Fiabeincarrozza e #InchiostroDiPuglia​. Grafica: https://lindaquaro.com Sound design: https://federicogallinari.it

Vuoi inviarmi un messaggio? https://bit.ly/3i2CdeZ Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav


Biancaneve e i 7 nani (Inchiostro di Puglia)

AUTORE

Fiabe in Carrozza presenta “Le storie di InchiostroDiPuglia” I grandi classici per l’infanzia in salsa pugliese. (all’uso nostro) Filippo Carrozzo legge Biancaneve e i 7 nani. Una produzione di #Fiabeincarrozza e #InchiostroDiPuglia​. Grafica: https://lindaquaro.com Sound design: https://federicogallinari.it. Vuoi inviarmi un messaggio? https://bit.ly/3i2CdeZ Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav


Cenerentola all’uso nostro (Inchiostro di Puglia)

AUTORE

Fiabe in Carrozza presenta “Le storie di InchiostroDiPuglia” I grandi classici per l’infanzia in salsa pugliese. (all’uso nostro) Filippo Carrozzo legge Cenerentola, all’uso nostro. Una produzione di #Fiabeincarrozza e #InchiostroDiPuglia​. Grafica: https://lindaquaro.com Sound design: https://federicogallinari.it

Vuoi inviarmi un messaggio? https://bit.ly/3i2CdeZ Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav


Cime di Raperonzolo (Inchiostro di Puglia)

AUTORE

Fiabe in Carrozza presenta “Le storie di InchiostroDiPuglia” I grandi classici per l’infanzia in salsa pugliese. (all’uso nostro) Filippo Carrozzo legge Cime di Raperonzolo. Una produzione di #Fiabeincarrozza e #InchiostroDiPuglia​. Grafica: https://lindaquaro.com Sound design: https://federicogallinari.it . Vuoi inviarmi un messaggio? https://bit.ly/3i2CdeZ Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav


Cecino e il bue

AUTORE

La fiaba di oggi è quella di Cecino e il bue. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo / filippocarrozzo.com – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro / lindaquaro.com ► MUSICA sobresordos.com / Ignacio Plaza Ponce ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav #storieperbambini #favoleperbambini #fiabeperbambini


chi fa e di chi non fa

AUTORE

La fiaba di oggi è quella di “chi fa e di chi non fa” ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo / filippocarrozzo.com – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro / lindaquaro.com ► MUSICA sobresordos.com / Ignacio Plaza Ponce ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav #storieperbambini #favoleperbambini #fiabeperbambini


Cecchino Cervello fino

AUTORE

La fiaba di oggi è quella di Cecchino Cervello fino. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo / filippocarrozzo.com – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro / lindaquaro.com ► MUSICA sobresordos.com / Ignacio Plaza Ponce ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav #storieperbambini #favoleperbambini #fiabeperbambini


Il Re Porcaro

Guido Gozzano

La protagonista è un’acqua “che balla, che suona, che canta”, che servirà per togliere la fattura al Re, padre di tre splendide principesse, trasformate ai suoi occhi stregati in tre porci. Sarà Chiaretta (una delle figlie) a trovare l’acqua e salvare le sorelle, Lionella e Doralice, grazie ad una lucertolina fatata. Guido Gozzano, oltre alle liriche raccolte ne “I colloqui” (1911), scrisse venticinque fiabe dal 1909 al 1914, pubblicate dalle riviste: il “Corrierino dei Piccoli” e “Adolescenza”. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


Peppì, sperso per il mondo

ITALO CALVINO

Peppi, spersu pri lu munnu, Salaparuta (Palermo), raccontata in origine da Antonio Loria. È uno dei maggiori monumenti della narrativa popolare italiana. Il repertorio fiabistico tradizionale è ridotto al mondo dell’esperienza reale del contadino: la questua del lavoro di masseria in masseria, i contratti da capestro, la solidarietà del vecchio animale e la necessità del suo sacrificio, senza una parola di rimpianto o di pietà. Calvino, Italo. Fiabe italiane: raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi cento anni e trascritte in lingua dai vari dialetti da Italo Calvino (Italian Edition) (p.1198). MONDADORI. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini #storieperbambini #favoleperbambini


I tre castelli 

ITALO CALVINO

I tre castelli (Monferrato) Calvino, Italo. Fiabe italiane: raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi cento anni e trascritte in lingua dai vari dialetti da Italo Calvino (Italian Edition) (p.1198). MONDADORI. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


La Marionetta di stoffa

Jonny Welch

La Marionetta di stoffa – Jonny Welch Se per un istante Dio dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi regalasse un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto quello che penso, ma sicuramente penserei molto a quello che dico. Darei valore alle cose, non per quello che valgono, ma per quello che significano. Ad un bambino darei delle ali, ma lascerei che impari a volare da solo. Ai vecchi insegnerei che la morte non arriva con la vecchiaia ma con la dimenticanza. Ho imparato che quando un neonato prende col suo piccolo pugno, per la prima volta, il dito di suo padre, l’ha afferrato per sempre. Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare un altro uomo dall’alto soltanto quando devi aiutarlo ad alzarsi. Se sei arrivato fin qui vuol dire che quello che faccio ti piace! ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


BabaRaba e il ceppo ghignante

J.K. Rowling

Da Le fiabe di Beda il Bardo (The Tales of Beedle the Bard) è uno pseudobiblion che viene menzionato nel romanzo Harry Potter e i Doni della Morte di J. K. Rowling. Una versione reale del libro è stata scritta da J. K. Rowling, originariamente in sole sette copie, sei delle quali donate a persone che hanno contribuito a far nascere e a diffondere la saga di Harry Potter e l’ultima venduta all’asta per scopi di beneficenza. L’opera è stata in seguito pubblicata in gran numero e resa disponibile al pubblico a causa delle richieste dei fan; tutti i proventi delle vendite sono donati alla Children’s High Level Group. In Italia il libro è stato pubblicato il 4 dicembre 2008 da Salani. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


La fonte della buona sorte

J.K. Rowling

Da Le fiabe di Beda il Bardo (The Tales of Beedle the Bard) è uno pseudobiblion che viene menzionato nel romanzo Harry Potter e i Doni della Morte di J. K. Rowling. Una versione reale del libro è stata scritta da J. K. Rowling, originariamente in sole sette copie, sei delle quali donate a persone che hanno contribuito a far nascere e a diffondere la saga di Harry Potter e l’ultima venduta all’asta per scopi di beneficenza. L’opera è stata in seguito pubblicata in gran numero e resa disponibile al pubblico a causa delle richieste dei fan; tutti i proventi delle vendite sono donati alla Children’s High Level Group. In Italia il libro è stato pubblicato il 4 dicembre 2008 da Salani. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


Il leone e il colibrì – letta da Francesco Pannofino

AUTORE

Durante un terribile incendio nella foresta tutti gli animali scapparono, compreso il leone. Solo un colibrì volava coraggiosamente verso le fiamme. Il leone, re della foresta, chiese al piccolo volatile perché si dirigesse con tanto impegno verso l’incendio; il colibrì rispose che andava là proprio per spegnerlo. – È impossibile domare fiamme così vaste con la goccia che porti nel tuo becco – gli fece notare il leone. Al leone il colibrì rispose: – Io faccio la mia parte. Tratto da: Fiabe africane, a cura di P. Radin, Einaudi Voce di Francesco Pannofino (Attore e Doppiatore) ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


Il Nano Giallo

Andrew Lang

Andrew Lang, squisito uomo di lettere, importante studioso di folklore, ha raccolto e pubblicato fiabe in una fortunatissima serie di volumi intitolati ai vari colori: azzurro, cremisi, violetto, rosa, giallo verde. Una dozzina in tutto, che insieme formano una tra le più belle e complete raccolte da mettere in mano a un bambino. In realtà, precisava Andrew Lang, il suo intervento si era limitato alla ricerca delle fiabe che sin dalla notte dei tempi avevano incantato l’infanzia di tutto il mondo. Il Nano Giallo – Lang Libro Blu (1889) ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe#favole#fiabeperbambini

Musica

BRANOThe Wisdom Of Trees

ARTISTAYonder Dale

LICENZEEpidemic Sound; Epidemic Sound Publishing, LatinAutorPerf


L’occasione perduta

Adapa

L’occasione perduta – Adapa ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


La vecchia casa

Andersen

Quando è iniziato questo viaggio incredibile, il libro di Andersen è stato il primo libro di fiabe che ho letto. Ne rimasi parecchio impressionato perché non ricordavo cosa fossero le fiabe. “Le scarpette rosse”, ricordo, fu la mia prima in assoluto. Volevo un libro da tenere sul comodino prima di addormentarmi e invece furono quelle, per me, notti insonni e piene di incubi. La Vecchia Casa – Andersen ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe#favole#fiabeperbambini

Musica

BRANOGhost Mission

ARTISTAStationary Sign


L’Anello del Re

Malva Than

Ora che hai ascoltato questa storia, siediti per un momento in silenzio. “Anche questo passerà”. Pensa ai momenti di gioia e vittoria nella tua vita. Pensa ai momenti di sofferenza e sconfitta. Sono permanenti? Tutti sono venuti e se ne sono andati. La vita semplicemente passa. Tutto ciò che ha un inizio ha anche una fine. Il sole sorge e poi tramonta. Un fiore sboccia e poi appassisce. Noi stessi nasciamo, cresciamo e moriamo. Possiamo gioire o disperarci per questo, ma la fine delle cose è nella natura stessa delle cose. La legge del cambiamento è l’unica realtà che non cambia mai. Quando riusciamo ad accettare davvero questa realtà, non consideriamo più le nostre perdite come una sfortuna squisitamente nostra, perché l’evento con cui stiamo facendo i conti è solo una delle tante manifestazioni di quest’unica realtà universale. Sei sopravvissuto alle difficoltà, contrattempi, sconfitte e sofferenze. Tutto è passato. Anche i problemi del presente passeranno, perché nulla rimane per sempre. Tu sei semplicemente uno spettatore del cambiamento. Sperimentalo, comprendilo, e goditi il momento presente! ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


Rosaspina – La bella addormentata

Grimm

Il motivo centrale di Rosaspina risale a un’epoca molto antica, ebbe una grande diffusione e le differenti versioni conosciute contengono poche varianti. È stupefacente constatare come una fiaba possa sopravvivere molti secoli pressoché invariata. Ciò si spiega meglio col fatto ch’essa riflette una struttura psicologica umana basilare e quindi universale. Anche se una fiaba emigra e in una certa misura si adatta al paese nel quale si radica, il motivo fondamentale resta intatto perché esprime un processo comune a tutti gli esseri umani. Temi come quello della ricerca e della liberazione della principessa, o come quello di una figura femminile che scompare o muore per rinascere e riapparire, si trovano nei miti e nelle fiabe, nelle leggende e in un gran numero di sogni individuali. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


Il Poeta – Leggende e Fiabe

Hermann Hesse

Leggende e fiabe di Hermann Hesse scritto tra il 1900 e il 1933. È un libro che cerca di documentare i tentativi di Hesse nello sperimentare il genere fiabesco e nel trasformare la propria vita in quella di un artista di fiabe. Ebbe un insuccesso perché non riuscì mai a raggiungere l’ideale che desiderava; eppure le sue fiabe divennero famose a causa di questo suo insuccesso. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav


I tre Tigli – Leggende e Fiabe

Hermann Hesse

Leggende e fiabe di Hermann Hesse scritto tra il 1900 e il 1933. È un libro che cerca di documentare i tentativi di Hesse nello sperimentare il genere fiabesco e nel trasformare la propria vita in quella di un artista di fiabe. Ebbe un insuccesso perché non riuscì mai a raggiungere l’ideale che desiderava; eppure le sue fiabe divennero famose a causa di questo suo insuccesso. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


Il Ginepro

Grimm

E il ginepro cominciò a muoversi, e i rami si scostavano e poi si riunivan di nuovo, come quando uno si rallegra e fa così con le mani – Jacob e Wilhelm Grimm, il ginepro È anche di questo che parlano le fiabe, di quella possibilità e del modo di superare la paura che può provocare, trasformandola in un racconto del terrore che spurga e purifica un cuore o una testa troppo gonfi: mia madre mi ha ucciso, mio padre mi ha mangiato, ma io ho raccontato questa storia e sono tornato in vita. Cip cip, che bell’uccello ha cantato! Il ginepro è una pianta della famiglia delle Cupressaceae, ha foglie piccole e appuntite, fiorisce a marzo e le sue bacche possono essere raccolte in autunno. È un albero con una storia millenaria, compare persino nel vecchio testamento come “luogo” nel quale il piccolo Gesù, assieme a Maria e Giuseppe, trova un riparo e un nascondiglio durante la fuga in Egitto. Anche gli sciamani siberiani lo considerano sacro. Nel 1990 uscì un film dal titolo The Juniper Tree della regista americana, oggi scomparsa, Nietzchka Keene; il film girato in Islanda, aveva come protagonista una giovanissima Bjork; era ispirato alla fiaba dei Grimm. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


Il Brutto Anatroccolo

AUTORE

La storia del brutto anatroccolo, piccolo cigno nato – per errore – in una comunità di anatre, è una fiaba capace di evocare significati profondi. Nella rilettura di Clarissa Pinkola Estés, lo sfortunato protagonista diviene simbolo delle sofferenze legate alla costruzione di una sana immagine di sé, alle relazioni, alle tante forme di dipendenza declinata al femminile. Versione de “Il Brutto Anatroccolo” di Clarissa Pinkola Estés da “Donne che corrono coi lupi” ed. Frassinelli ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


La fiaba di Vassilissa la Bella

Clarissa Pinkola Estés

Nella fiaba “Vassilissa la bella”, raccolta da A. N. Afanas’ev, il padre mercante, rimasto vedovo, si risposa con una vedova, avente già due figlie, per trovare una madre alla sua unica figlia di otto anni, Vassilissa … Versione di “Vassilissa la bella” di Clarissa Pinkola Estés da “Donne che corrono coi lupi” ed. Frassinelli ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


Vassilissa la Bella

Clarissa Pinkola Estés

Nella fiaba “Vassilissa la bella”, raccolta da A. N. Afanas’ev, il padre mercante, rimasto vedovo, si risposa con una vedova, avente già due figlie, per trovare una madre alla sua unica figlia di otto anni, Vassilissa … Versione di “Vassilissa la bella” di Clarissa Pinkola Estés da “Donne che corrono coi lupi” ed. Frassinelli ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


Biancaneve

Grimm

Biancaneve, nota anche come “Biancaneve e i sette nani” (titolo tedesco: Schneewittchen), è una fiaba popolare europea. La versione attualmente conosciuta è quella scritta dai fratelli Jacob e Wilhelm Grimm in una prima edizione nel 1812, pubblicata nella raccolta Kinder- und Hausmärchen (Fiabe dei bambini e del focolare), evidentemente ispirata a molti aspetti del folclore popolare, del quale i due fratelli erano profondi studiosi. La città di Lohr in Bassa Franconia sostiene che Schneewittchen sia nata in loco. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


Bella Fronte – Fiabe Italiane

 Italo Calvino

a Biela Fronte, Rovigo d’Istria Il morto riconoscente è motivo di diverse leggende medievali, tra le quali l’Historie de Jean de Calais, che è entrata a far parte della tradizione narrativa di molti paesi di mare arricchendosi delle traversie in mezzo ai turchi, immancabili nei racconti marinareschi adriatici ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


Il Gobbo Tabagnino – Fiabe Italiane

Italo Calvino

* Buon Compleanno Fiabe in Carrozza * Da La fola del Gob Tabagnein, Bologna (Coronedi-Berti) Diffusa in tutta Italia (come del resto in tutta Europa, specialmente nel Nord), questa fiaba dei furti successivi in casa dell’Orco riprende il tema del Corvetto del Pentamerone. Ma la tradizione popolare è più ricca e ingegnosa di quanto non appaia nella versione di Basile, e si sbizzarisce nelle astuzie per superare le prove. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


L’Uccell bel verde 

Italo Calvino 

Da L’uccellino che parla, Firenze; e da altre versioni (Imbriani). Per questa fiaba così diffusa in tutta Italia ho integrato la versione dell’Imbriani con particolari tratti da molte altre versioni, in modo da darne un testo il più ricco possibile. La fiaba esiste in tutta Europa e anche nell’Asia occidentale (vedi molto simile alla nostra tradizione, l’ultimo racconto della versione Galland delle Mille e una notte: Historie de deux soeurs jalouses de leur cadette). La prima versione letteraria è la novella di Ancillotto re di Provino in straparola, assai simile alla tradizione orale come è giunta a noi. Il Gozzi ne fece una delle sue fiabe teatrali più infarcite di polemica adattandone la trama a continuazione dell’Amore delle tre melarance. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


Il Mortaio

Dino Angelini

L’entusiasmo dei bambini è sempre contagioso; così ho pensato di raccontarvi un’altra fiaba e stavolta con un’eroina molto intelligente !! ✨ Ancora 😂 mod. “friggi e mangia” (fry and eat), sempre di rado, se mi rado. Tratto da “Fiabe e racconti di Locorotondo” di Dino Angelini Voce Narrante: Filippo Carrozzo Se ti è piaciuta la fiaba “Il Mortaio”, puoi seguire le altre storie anche su: SPREAKER … http://bit.ly/2KabyNX http://bit.ly/2DKZAKl . “Stretta è la foglia, larga è la via, voi dite la vostra che io ho detto la mia”


Cudicchio

Dino Angelini

Tra tutte le fiabe non poteva mancare quella di “Cudicchio” che m’ha fatto compagnia in questi anni fra le piazze e i teatri. Oggi ho provato a raccontarla così 😂 mod. “friggi e mangia” sempre di rado, se mi rado Tratto da “Fiabe e racconti di Locorotondo” di Dino Angelini Voce Narrante: Filippo Carrozzo Se ti è piaciuta la fiaba “Cudicchio” puoi seguire le altre storie anche su: SPREAKER … http://bit.ly/2KabyNX . “Stretta è la foglia, larga è la via, voi dite la vostra che io ho detto la mia”MOSTRA MENO


Il Principe Canarino

 Italo Calvino

Da ‘L canarin, Torino (pubblicata da Giuseppe Rua in “Archivio per lo studio delle tradizioni popolari”, VI 1887 – 401.) Questa fiaba torinese, con la sua pateticità da ballata, svolge un motivo di tradizione medievale anche letteraria. (Il lai di Maria di Francia, Yonec, è però molto diverso: la storia di un adulterio.) Di mio ci ho messo: il vestito giallo e le uose del principe; la descrizione della metamorfosi col frullo d’ala; le notizie delle masche che hanno girato il mondo; e qualche malizia stilistica. In Italia, da una probabile tradizione rinascimentale, giunse al BASILE che ne trasse il bellissimo Cunto del principe Verdeprato. Ma la versione letteraria più popolare forse anche da noi fu quella di Madame D’Aulnoy, L’oiseau bleu (1702). Italo Calvino da Fiabe Italiane ed. Mondadori ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


Il braccio di morto

Italo Calvino

Da Il braccio di morto, del Trentino, fiaba macabra montanara (I.Calvino, Fiabe Italiane) ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


Barbablù

Carlo Lorenzini 

Barbablù – Charles Perrault traduzione di Carlo Lorenzini da “I racconti delle fate” Voce Narrante: Filippo Carrozzo Barbablu è una fiaba trascritta da Charles Perrault nel XVII secolo che fece la sua prima apparizione nella raccolta Histoires ou contes du temps passé, nella precedente versione manoscritta intitolata I racconti di Mamma Oca, nel 1697. Benché la versione di Perrault avesse un tono evidentemente pedagogico che ammoniva i lettori soprattutto a non lasciarsi guidare dalla smodata curiosità, la vicenda del sanguinario uxoricida nell’immaginario collettivo finì per essere presto associata all’idea del serial killer, al punto che quello di Barbablù divenne il soprannome affibbiato ad alcuni reali assassini seriali, come per esempio Henri Landru. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


JON e la TROLLESSA

Fiabe Islandesi

Jon e la Trollessa (Fiabe Islandesi, Ed. Iperborea, Trad. Silvia Cosimini). ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


Cappuccetto Rosso

Grimm

Cappuccetto Rosso, (Fiabe, Grimm, ed. Einaudi). ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


L’anello Magico

Italo Calvino

Da L’anello, del Trentino (pubblicata in tedesco da SCHNELLER). Molti motivi della tradizione (che è d’origine asiatica) sono qui intessuti con un’aria d’improvvisazione, come cercando di supplire all’andatura un po’ disordinata con un indugio su clausole moraleggianti. Italo Calvino ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


Gràttula Beddàttula

Italo Calvino

Da Gràttula Beddàttula, Palermo, in origine raccontata da Agatuzza Messia di settant’anni, tessitrice (PITRÈ, Fiabe, novelle e racconti siciliani). Di tutte le varianti italiane della famosa Cenerentola, la più colorata e mediterranea è questa fiaba dei datteri. Non v’è traccia del patetico moralismo della sorella reietta come in PERRAULT e in GRIMM, ma tutto diventa un puro gioco di fantasiose meraviglie. (I.Calvino, Fiabe Italiane) Grattula Beddattula Dal Libro Fiabe Italiane di Italo Calvino. Mondadori ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙‍♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini


TITOLO

AUTORE


TITOLO

AUTORE


TITOLO

AUTORE


TITOLO

AUTORE


TITOLO

AUTORE


Tutte le riproduzioni dei podcast letterari presenti in codesta pagina sono state ottenute incorporando l’url del video reso condivisibile sul web dai canali youtube

it_ITItalian